SEGUICI SU

La scelta del vetro

VETRI SAINT GOBAIN ITALIA


L'efficienza energetica è definibile come il ricorso a una quantità inferiore di energia per soddisfare i nostri bisogni attuali. In altre parole, un utilizzo appunto più efficiente delle risorse energetiche, senza trascurare il livello di comfort degli occupanti di un edificio, ad esempio.


Il miglioramento delle prestazioni termiche di una finestra, o dell'involucro edilizio, si traduce nel massimo risparmio energetico finale duraturo e consente a tutte le tecnologie di offrire appieno i loro benefici.


Una percentuale sconcertante, pari al 26%, dell'intero riscaldamento domestico si perde tramite finestre o facciate.
L'installazione di vetri ad alta efficienza energetica contribuisce a risparmiare denaro nelle bollette del riscaldamento, soprattutto se paragonati a infissi e vetri camera standard.


Come funziona?


Le soluzioni che prevedono vetro efficiente a risparmio energetico si avvalgono di un rivestimento metallico, che riflette il calore dai caloriferi o dai caminetti all'interno delle stanze, invece di lasciarlo fuoriuscire attraverso le finestre. Inoltre, questo vetro efficiente permette la penetrazione all'interno di energia e di calore solare, riscaldando l'abitazione e contribuendo ulteriormente all'efficienza energetica delle finestre. Rispetto all'uso di finestre standard, le bollette del riscaldamento sono decisamente più basse.


Dal momento che le persone trascorrono il 90% del loro tempo al chiuso, è importante disporre di ambienti
confortevoli. Un edificio efficiente sul piano energetico si traduce in:


- miglioramento del comfort interno
- risparmio in denaro sui consumi per il riscaldamento (bollette)
- aria fresca, pulita e salutare
- riduzione delle problematiche legate all'umidità (muffa, perdite, condensa)


Disporre di un edificio efficiente sul piano energetico grazie a vetri appositi significa anche godere di più luce naturale e di risparmiare sull'illuminazione artificiale, con benefici notevoli per la salute in generale, la vista e persino in termini di riduzione dei livelli di stress.


Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di vetro efficiente a risparmio energetico, consultare le pagine del prodotto:


Il risparmio energetico si ottiene avvalendosi di vetri a isolamento termico, possibilmente associati a molti altri prodotti per vetro multi funzione, quali vetro decorativo, con abbattimento dei rumori, a controllo solare, con bassa manutenzione e rinforzato per più sicurezza e incolumità, all'insegna di benessere e comfort sempre maggiori.
Il vetro è uno dei componenti più importanti di una finestra o di una porta scorrevole e fa una grande differenza nell'offrire comfort, efficienza energetica e protezione.


Il vetro è usato da tempo per realizzare pareti trasparenti che consentano l'ingresso della luce naturale e del calore dei raggi solari, proteggendo dalle correnti d'aria e mantenendo quanto più possibile inalterata la temperatura interna di un edificio.


Le finestre e le porte vetrate scorrevoli per le abitazioni forniscono numerosi vantaggi.
Dalle semplici finestre a vetro singolo ancora in uso in certe abitazioni, il vetro camera (ora indicato come isolamento termico potenziato), o persino le unità a vetratura tripla hanno migliorato notevolmente le prestazioni del vetro trasparente in fatto di abbattimento dei rumori e di isolamento termico, di tutela delle persone e della proprietà, e addirittura di manutenzione e di rispetto della privacy.


A seconda dei tuoi bisogni, puoi selezionare diversi prodotti Saint-Gobain con l'obiettivo di prestazioni ottimali per le finestre, mantenendo caldi gli interni e risparmiando sulle bollette delle utenze.


In base a cosa devo scegliere le finestre?


Comprendere i diversi criteri di scelta per finestre o porte vetrate scorrevoli , Selezionare la soluzione più adeguata ai bisogni individuali in base a ciascuno dei criteri. I principali criteri di scelta per finestre e porte scorrevoli a uso domestico:


Risparmio energetico


Riduci i consumi e l'importo delle bollette energetiche con i nostri prodotti. L'installazione di finestre efficienti sul piano energetico , che bloccano la dispersione del calore pur consentendo il passaggio di luce naturale, può farti risparmiare fino al 28% annuo sulle bollette del riscaldamento, rispetto alle finestre o agli infissi di vecchia generazione.


Dalle nostre ricerche è emerso che tanti proprietari di case sono inconsapevoli delle differenze esistenti tra i vari tipi di vetro per finestre e credono che tutti i vetri camera abbiano la stessa efficienza energetica. In realtà, ci sono differenze significative nelle prestazioni a seconda del tipo di vetro utilizzato.


Fresco in estate


Il vetro a controllo solare è usato per mantenere gli interni più confortevoli, evitando un surriscaldamento eccessivo nei giorni d'estate senza l'esigenza di collocare scuri o impianti di condizionamento.
Facilità di manutenzione
La fatica di pulire i vetri è ormai un lontano ricordo grazie al vetro a manutenzione facilitata!
Un rivestimento trasparente sul lato esterno della lastra sfrutta l'azione congiunta di sole e pioggia per rimuovere efficacemente residui e sporcizia.


Abbattimento dei rumori


Il vetro con isolamento acustico contribuisce a tenere fuori casa i rumori, a garanzia di pace e tranquillità nei tuoi interni e spazi. L'inquinamento acustico è un problema serio, soprattutto se si abita in aree prossime ad aeroporti e su strade trafficate.
Rumori eccessivi possono risultare nocivi per la salute (aumento dei livelli di stress, sonno interrotto e disturbato).
Possono ostacolare l'apprendimento e la concentrazione nello studio.
Sicurezza e protezione per le finestre della tua abitazione
Offriamo un'ampia gamma di vetri che inondano gli ambienti di luce naturale, senza trascurare l'incolumità e la sicurezza.
Il vetro di sicurezza, che, a seconda del luogo di installazione e del modo in cui lo si intende usare, può essere sia temprato che stratificato, protegge dal rischio di lesioni gravi causate da urti o rotture accidentali.
In caso di rottura si rompe in sicurezza evitando ferite o incidenti gravi.
Il vetro di sicurezza rinforzato protegge da tentativi di atti vandalici o di intrusioni di ladri, ritardando e persino evitando l’accesso attraverso i vetri in caso di squarci provocati appositamente o rotture accidentali.
Aggiungere uno schermo per la privacy (sempre più usato nelle applicazioni residenziali, come per le finestre del bagno.


SGG STADIP, STADIP PROTECT
Quando la protezione delle persone e dei beni si unisce alla trasparenza


Il vetro stratificato di sicurezza definito dalla norma UNI EN 12543.2 è composto da due o più lastre di vetro unite tra loro, su tutta la superficie, mediante l’interposizione di uno o più fogli di un particolare materiale polimerico, il PVB (Polivinilbutirrale).
Il Polivinilbutirrale, al termine del processo di fabbricazione unisce solidamente le lastre ed ha caratteristiche di trasparenza, elasticità ed adesione stabile nel tempo:
Queste proprietà consentono al vetro stratificato di sicurezza che si rompe di non rilasciare frammenti di vetro pericolosi e di rimane in opera fino alla sostituzione.


SGG STADIP e SGG STADIP PROTECT sono prodotti con un processo automatico tenuto sotto uno stretto
controllo di fabbricazione che soddisfa ampiamente quanto prescritto dalle norme UNI EN ISO della serie 12543.
Ogni lastra, quindi, è conforme e soddisfa i requisiti previsti dalla marcatura CE per i materiali da costruzione.


SGG STADIP e SGG STADIP PROTECT SONO PRODOTTI CERTIFICATI.
A maggiore tutela e garanzia di prestazione, il ciclo produttivo, ed il controllo di processo dei prodotti stratificati di sicurezza SGG STADIP e STADIP PROTECT sono sottoposti a verifiche ispettive di Ente Certificatore terzo che ne certifica la conformità ad un protocollo ancor più restrittivo e la conformità a quest’ultimo trova attestazione nella certificazione di prodotto UNI.


SGG STADIP SILENCE
Vetro stratificato acustico


SGG STADIP SILENCE®, rappresenta la soluzione ideale per aumentare l’isolamento contro i rumori che si propagano per via aerea e i rumori da impatto. Il prodotto presenta le medesime prestazioni di sicurezza offerte da SGG STADIP.
A pari spessore di vetro, SGG STADIP SILENCE incrementa il guadagno medio di isolamento acustico, espresso in RW (EN ISO 717), di 3dB rispetto agli stratificati SGG STADIP e di 5 dB rispetto ai vetri semplici SGG PLANILUX.
Il rumore è dannoso alla salute Un reale pericolo per l’uomo. Nel mondo in cui viviamo sempre più persone soffrono a causa di rumori eccessivi. L’eliminazione di questo elemento di disturbo è divenuta una delle maggiori sfide per i responsabili dei nostri luoghi di vita e di lavoro.


• Il rumore genera stress... “A partire da un livello di rumore di 60 dB(A), compaiono manifestazioni di stress: disturbi del sonno, indebolimento delle prestazioni psichiche e intellettuali” (Prof. Lehman, Istituto Max Planck).
• e problemi cardiaci. L’ Istituto Berlinese per l’Igiene dell’Acqua, del Suolo e dell’Aria rivela che le persone esposte a livelli medi di rumore superiori a 65 dB(A) durante il giorno - ovvero 1/6 della popolazione tedesca - hanno il 20% di rischio in più di subire una crisi cardiaca.
• L’esposizione costante al rumore e a suoni discordanti produce nel corpo un flusso regolare di adrenalina, cosa che può condurre all’ipertensione, a problemi psicologici e a disfunzioni della sfera sessuale (fonte il Time)


SGG STADIP SILENCE®: La soluzione al problema della frequenza critica
SGG STADIP SILENCE è un vetro stratificato studiato da SAINT- GOBAIN GLASS con un PVB acustico
speciale:
il PVB Silence. Questo PVB, agendo come ammortizzatore tra le due lastre di vetro, impedisce la vibrazione eliminando il problema della frequenza critica e quindi dei picchi sonori ad alta frequenza. SGG STADIP SILENCE è un prodotto, unico e brevettato, che offre un comfort acustico, fino ad oggi, senza equivalenti.


SGG STADIP SILENCE®: la soluzione acustica trasparente per gli interni
Le pareti divisorie in vetro riscuotono un successo sempre crescente. Questo si deve sia alle loro illimitate possibilità decorative sia alla flessibilità e alla facilità della loro posa in opera.


SGG STADIP SILENCE si impone come la miglior scelta per ottenere sicurezza ed elevate prestazioni acustiche.
Il prodotto che ha conseguito il maggior successo è SGG STADIP SILENCE 66.2 poiché oltre ad assicurare un elevato abbattimento acustico permette, grazie alla sua buona resistenza meccanica, di realizzare, accostando più vetri con i lati verticali molati e sigillati, lunghe pareti trasparenti.


SGG CLIMALIT® SILENCE e SGG CLIMAPLUS® SILENCE: l’isolamento termico associato all’isolamento acustico Oggigiorno, le vetrate isolanti o doppi vetri si sono imposti ovunque nell’edilizia. SAINT- GOBAIN GLASS, con SGG CLIMAPLUS e SGG CLIMATOP, offre una gamma di prodotti che permettono di abbinare con successo isolamento acustico e isolamento termico. A questa combinazione si possono aggiungere altre funzioni quali la sicurezza e la protezione solare.


La composizione ideale contro il rumore


Le migliori performance acustiche si ottengono con delle vetrate isolanti asimmetriche che impiegano
SGG STADIP SILENCE.
La scelta della composizione dipenderà dall’origine del rumore col quale ci si confronta.
I due grafici, qui a fianco, confrontano l’efficacia di SGG STADIP SILENCE in rapporto ad uno stratificato dotato di un PVB normale quando i prodotti sono sottoposti alle due fonti principali di rumore: traffico stradale e traffico aereo.
Lo schema qui di seguito indica le fonti di rumore percepite come le più irritanti.
La differenza si quantifica in 6 dB e oltre per le frequenze situate tra 1000 e 3000 Hz, vale a dire le frequenze che si incontrano maggiormente nella nostra vita quotidiana.
• La produzione di SGG STADIP SILENCE, interamente industriale, permette di ottenere una qualità affidabile, riproducibile e controllata.
• SGG STADIP SILENCE ha superato tutti i test di durabilità.
• SGG STADIP SILENCE si assembla facilmente in vetrata isolante con tutti i tipi di vetro, compresi quelli che presentano un deposito superficiale (controllo solare, isolamento termico).
• SGG STADIP SILENCE offre una ottimale qualità ottica.
• SGG STADIP SILENCE è facile da utilizzare. Disponibile in grandi dimensioni (max 3.21 x 6.00 m), si lavora, si taglia, si mola e si assembla come un tradizionale SGG STADIP.
• SGG STADIP SILENCE elimina più del 99% degli UV tra 320 e 380 nanometri riducendo quindi i rischi di sbiadimento dei colori di tessuti e d’altri oggetti (la decolorazione è dovuta anche ad altri
• fattori come: la luce, il calore e la qualità dei pigmenti impiegati).
• E un “regalo” in più!
• SGG STADIP SILENCE è un vetro stratificato e quindi come il tradizionale SGG STADIP contribuisce a migliorare la sicurezza in caso di rottura, di tentativi di effrazione o di vandalismo.
• Il rapporto qualità/ prestazioni/ prezzo, lo rende, se confrontato ad altri prodotti acustici, il leader del settore.


SGG PLANI-THERM ULTRA N II
Vetro ad Isolamento Termico Rinforzato da temprare


SGG PLANI-THERM ULTRA N II è il basso emissivo “da temprare”.
Il prodotto dopo la tempra (obbligatoria) presenta le stesse prestazioni spettro fotometriche ma una maggior resistenza meccanica e termica rispetto al prodotto ricotto.
La vetrata isolante ottenuta con l’impiego di SGG PLANI-THERM ULTA N II consente di ottenere un buon isolamento termico delle pareti vetrate mantenendo un aspetto neutro, molto vicino a quello del vetro chiaro.
Per questo è idoneo per la realizzazioni di porte frigo piane, sia in vetrata doppia che tripla.


SGG PLANI-THERM INOX
Vetro ad Isolamento Termico Rinforzato


SGG PLANITHERM INOX è un prodotto che parla italiano. Sviluppato e prodotto nello Stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass, a Pisa, deriva da una nuova concezione, sempre più rivolta alle esigenze del trasformatore.
SGG PLANI-THERM INOX è un prodotto con eccellenti caratteristiche di trasformabilità.
Combina una straordinaria resistenza chimica per un prodotto che si conserva nel tempo ad una ottima resistenza ai graffi.
La vetrata isolante ottenuta con l’impiego di SGG PLANI-THERM INOX consente di ottenere un buon isolamento termico delle pareti vetrate mantenendo un aspetto neutro, molto vicino a quello del vetro chiaro.
Per questo è idoneo ad ogni genere di applicazione sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni:
Per edifici residenziali Nei palazzi per uffici e negli edifici pubblici


SGG PLANICLEAR
Il nuovo riferimento nel vetro chiaro


Da anni Saint-Gobain Glass propone ai suoi clienti SGG PLANI-LUX come vetro chiaro di alta qualità.
Sempre leader del settore, oggi Saint-Gobain Glass offre ai suoi clienti un nuovo standard evolutivo del vetro chiaro:
SGG PLANI-CLEAR. Si tratta di un vetro float con un contenuto di ferro più basso: l'estetica e l'ottica migliorate forniscono autentici vantaggi in tutti i segmenti del mercato.


SGG CLIMALIT
La vetrata isolante


Il marchio SGG CLIMALIT identifica delle vetrate isolanti di tipo tradizionale, prodotte secondo uno specifico capitolato direttamente da aziende del gruppo Saint-Gobain o, su licenza, da aziende indipendenti accuratamente selezionate e controllate da Saint-Gobain Glass. Una vetrata SGG CLIMALIT è costituita da due lastre di vetro e da un profilo distanziatore, che delimitano un'intercapedine d´aria o gas (Argon o Kripton).
La tenuta della camera è garantita da una doppia barriera ermetica costituita da sigillanti organici che assicurano la stabilità meccanica.


VETRO SUPER TRASPARENTE SGG DIAMANT
Vetro super trasparente, a basso contenuto di ferro


Vetro super trasparente DIAMANT è un vetro unico super trasparente che vanta qualità ottiche ed estetiche superbe.


Il suo basso contenuto di ferro produce una maggiore trasmissione luminosa e riduce efficacemente la colorazione verde intrinseca del vetro normale.


DIAMANT offre quindi una soluzione per applicazioni multiple e per mercati in cui si richiede un grado extra di chiarezza e trasparenza elevate.


SGG DIAMANT è indicato per tutte le applicazioni residenziali o commerciali che richiedono un'elevata trasparenza, purezza estetica e brillanza ottica:


VETRO AUTO PULENTE SGG BIOCLEAN
Il Vetro auto pulente a bassa manutenzione


Vetro auto pulente BIO-CLEAN è un vetro auto pulente che richiede bassa manutenzione grazie all'applicazione di uno strato trasparente e permanente di materiale foto catalitico e idrofilo sul vetro.
Esso associa l'azione naturale del sole e della pioggia, che rende il vetro pulito più a lungo e più facile da pulire.
Tutte le proprietà e l'aspetto del Vetro auto pulente SGG BIO-CLEAN sono identici a quelli del vetro normale.


SGG COOL-LITE® XTREME 50/22 II
Vetro a controllo solare a selettivita' estremamente elevata


SGG COOL-LITE XTREME 50/22 II è la più recente innovazione nei depositi a controllo solare altamente selettivo.
Il deposito è applicato su SGG PLANI-CLEAR o SGG DIAMANT (su richiesta) mediante polverizzazione catodica sotto vuoto. SGG COOL-LITE XTREME 50/22 II è un deposito di triplo argento molto neutro dotato di un valore di selettività (il rapporto fra luce visibile e apporto termico solare) di 2,24!
SGG COOL-LITE XTREME 50/22 II è ideale per applicazioni commerciali e per edifici di pregio.


SGG COOL-LITE XTREME 60/28
Vetro a controllo solare basso emissivo ad elevata selettivita'


SGG COOL-LITE XTREME 60/28 e SGG COOL-LITE XTREME 60/28 II hanno valori di selettività eccezionalmente elevati (Tl/g=2.14) e questo li rende particolarmente adatti all’Italia in quanto sono in grado di assicurare il massimo comfort e risparmio energetico durante le estati più calde come negli inverni più rigidi.


Le caratteristiche tecniche della gamma SGG COOL-LITE XTREME e' idonee a tutti i tipi di realizzazione, anche per le grandi realizzazioni architettoniche: Palazzi per uffici Centri commerciali Hotel, ristoranti Scuole, ospedali, Aeroporti sia per facciate che per applicazioni in copertura. Inoltre è ideale per le ristrutturazioni di edifici, sia antichi che moderni.


SGG COOL-LITE ST BRIGHT SILVER
Vetro a controllo solare riflettente su base extra chiara curvabili


SGG COOL-LITE ST BRIGHT SILVER è un vetro coatizzato di tipo magnetronico ottenuto per deposito sotto vuoto di più strati di leghe metalliche su supporto extra chiaro (SGG DIAMANT). Il tipo di tecnologia adottata nonchè la qualità delle leghe depositate, assicurano al prodotto una grande resistenza meccanica ed una lunga stabilità nel tempo. E' grazie a queste qualità che il prodotto può essere temprato, curvato e stratificato con coating a contatto con il PVB. Il prodotto potrà essere utilizzato sia in lastra semplice monolitica che in vetrata isolante, ma sempre con il deposito rivolto verso l'interno (faccia 2).


SGG COOL-LITE ST BRIGHT SILVER è stato sviluppato per la pelle esterna degli edifici con facciate doppia pelle. Combinato in vetrata isolante con SGG PLANITHERM ONE INOX combina alle proprie caratteristiche di Controllo Solare, quelle di Isolamento Termico Rinforzato ed, in funzione della composizione, può assicurare il Comfort Acustico e la Sicurezza e Protezione richiesti diventando il prodotto perfetto per centri direzionali, ospedali, aeroporti, scuole, sia per facciate che per applicazioni in copertura. Inoltre è ideale per le ristrutturazioni di edifici.


SGG COOL-LITE SKN
Vetro a controllo solare altamente performante con proprietà di isolamento


vetro a controllo solare SGG COOL-LITE SKN è una gamma di prodotti a controllo solare con doppio strato d'argento con rivestimenti dalle prestazioni elevate. Questi rivestimenti si applicano al vetro float SGG PLANICLEAR
o SGG DIAMANT tramite deposito magnetronico sotto vuoto. COOL-LITE SKN è una gamma completa di rivestimenti a controllo solare per edifici commerciali o residenziali, ideali sia in facciata che come coperture o soffitti vetrati. Grazie alle proprietà uniche del deposito, sono perfetti per le applicazioni che richiedono un'elevata trasmissione della luce e un basso valore di g.


SGG ANTELIO
Vetro a controllo solare riflettente


SGG ANTELIO è un vetro chiaro o colorato con un deposito ottenuto per trattamento pirolitico ad elevata temperatura, con caratteristiche di controllo solare. I prodotti della gamma SGG ANTELIO permettono di controllare gli apporti energetici derivanti dall’irraggiamento solare, fenomeno che è descritto dal Fattore Solare (g), tanto più questo parametro è basso tanto minore sarà la percentuale di raggi solari che entrano all’interno diminuendo il cosiddetto effetto serra.


PRIVA-LITE®
Il vetro attivo ad opacita' controllata


PRIVA-LITE® è un vetro stratificato composta da due vetri extra-chiari con un film a cristalli liquidi LCD inserito tra due fogli d’EVA o PVB. Il film attivo a cristalli liquidi è composto da due fogli tecnici di PET rivestiti da una couche trasparente conduttrice e assemblato insieme ad una couche finissima di cristalli liquidi. In posizione spenta (OFF) i cristalli liquidi non sono allineati:
PRIVA-LITE® è quindi traslucido il suo aspetto satinato permette il passaggio della luce senza permettere la visione.
In posizione accesa (ON) i cristalli liquidi sollecitati dalla corrente si allineano:
PRIVA-LITE® diventa quindi all’istante trasparente.


VETRI DECORATIVI SGG MASTERGLASS
Vetri stampati e colorati


La lavorazione superficiale del SGG MASTERGLASS si ottiene con laminatura della colata di vetro in due cilindri incisi. L'operazione, estremamente precisa, mette in risalto la raffinatezza del design.


Il vetri decorativi ha un lato inciso e uno liscio. SGG MASTERGLASS è un vetro stampato conforme ai requisiti della norma EN 572-5.


Applicazioni
Diffusore di luce, struttura architettonica d'interni, elemento d'arredo, il vetro decorativo SGG MASTERGLASS è tutto questo. La sua struttura offre alla luce un luogo ideale dove rifrangersi in giochi di luce e contrasti. Si inserisce in modo naturale nell'ambiente di casa, in ufficio, nei negozi, negli hotel e nei ristoranti.


Le applicazioni sono infinite:


-mobili: uffici, tavoli, credenze, scaffali;
-pareti divisorie fisse e scorrevoli;
-pareti per doccia e bagno;

Richiedi info

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sede e recapiti

Via Bergamo, 1
20135 MILANO (Italia)
Tel. 02/55180123 
Fax 02/45485493
Mail info@pianetaporte.it

Facebook - Pianeta Porte

Info orari

Lunedì
15.30 - 19.30

Da Martedì a Venerdì
10 - 12.30 | 15 -19

Sabato
10 - 12.30 | 15.30 - 19